Scopri i segreti di Alberobello
Questo tour vi permetterà di ascoltare la storia di Alberobello e di questa gente da qualcuno che la conosce perché qui ci vive da sempre e i Trulli li abita davvero.
Non è una storia che si studia a scuola: è un racconto avvincente fatto di scene viste con i miei occhi e che ogni giorno posso toccare con le mie mani. Ero ancora un bambino quando alcuni trulli avevano i camini fumanti, non c’era la luce elettrica, per andare in bagno bisognava recarsi in cortile, l’unica acqua a disposizione era quella della cisterna e gli anziani, seduti per strada su sedie di legno e paglia, ti sorridevano e ti parlavano solo in dialetto.
Ho aiutato i maestri trullari nel recupero di più d’uno di questi monumenti, ho visto smontare e rimontare più di un cono. Condividere tutto questo con voi è quello che ami fare.
Questo non è un lavoro ma un grandissimo piacere.
Passeggeremo insieme nel quartiere residenziale “Aia Piccola”, fermandoci su un bel terrazzino panoramico per scattare qualche foto. Vi mostrerò Casa d’Amore, il simbolo della liberazione di Alberobello dal signoraggio feudale e, risalendo per le stradine del “Rione Monti” arriveremo fino alla Chiesa a Trullo, dedicata a Sant’Antonio.
Finalmente visiteremo un Trullo dall’interno perché possiate apprezzare la nostra cultura popolare e il forte senso della famiglia di chi ancora abita queste mura di pietra. E per finire vi mostrerò come restauriamo la pietra con un’antica bocciarda.
Il nostro tour terminerà sulla terrazza panoramica del nostro negozio perché io possa soddisfare ogni vostra ulteriore curiosità.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni: [email protected]