Information and reservations: +39 080.246.1736 - info@trulliepuglia.com

Alberobello e dintorni

Luoghi da visitare … a meno di 45 minuti di auto

Soggiornare ad Alberobello è la soluzione ottimale per visitare la Puglia e le numerose località di interesse turistico che la circondano, ciascuna con la sua caratteristica unicità!

Castellana Grotte

Puglia (da A-Pluvia) può tradursi come “Terra senza pioggia.” Il nome deriva dal fatto che il sottosuolo di buona parte della Regione è attraversato da una sistema di grotte carsiche che raccolgono l’acqua e la convogliano sino a sfociare direttamente a livello del mare. Le Grotte di Castellana sono fra le più famose in Italia. Le grotte del sottosuolo pugliese hanno inoltre favorito e permesso la costruzione a secco dei Trulli di Alberobello, cioè senza l’uso di alcun legante. Queste grotte infatti assorbono e disperdono le onde sismiche che altrimenti scuoterebbero la terra fino in superficie. Ecco allora che i trulli restano in piedi da secoli e le famiglie scavavano cisterne al di sotto delle loro case per raccogliere acqua da attingere direttamente dal pozzo custodito all’interno di ogni abitazione.

Monopoli e Capitolo

Monopoli è una suggestiva città portuale con una grande storia. Arrivandovi nel tardo pomeriggio, è possible vedere le barche dei pescatori che entrano ed escono dal porto e ammirare i cannoni a difesa delle mura di cinta con i colori del tramonto. A brevissima distanza, in località Capitolo, ci sono zone di spiaggia pubblica e lidi privati con fine sabbia dorata che deriva dalla distruzione di piccole conchiglie presenti in abbondanza lungo tutta la nostra costa.

Ostuni

Abitata sin dall’età della pietra, questa città è famosa per la sua posizione e la sua architettura. Ostuni fu distrutta da Annibale durante le Guerre Puniche e ricostruita dai Greci con il suo aspetto inconfondibile. Conosciuta oggi come la Città Bianca , si fa risalire il suo nome all’espressione greca Astu-Neon ovvero la Nuova Cittadella.

Fasano

Durante il vostro “Safari” camminerete insieme a giraffe, cammelli, leoni e altri animali che si avvicineranno alla vostra auto per salutarvi! Da non perdere assolutamente il Delfinario con lo spettacolo didattico di delfini, otarie e leoni marini ed un parco divertimenti ricco di attrazioni, mostre e musei. Questo è il più grande Zoo in Italia e vanta il maggior numero di specie animali in Europa.

Martina Franca

Martina Franca è un’elegante spettacolo di stradine strette e piazze tra le quali perdersi, passeggiando insieme ai tanti abitanti che le frequentano. Famosa per il Barocchetto martinese, stile architettonico con caratteristiche uniche, Martina Franca è anche la città del Festival della Valle d’Itria, evento di risonanza internazionale.

Polignano a Mare

Un’altra meravigliosa città di quest’area della Puglia. Polignano è costruita a strapiombo sul mare con edifici arroccati che sembrano emergere direttamente dalla roccia. Polignano è inoltre caratterizzata da grotte marine e da calette di ciottoli levigati dal Mare Adriatico.

Posted by Dospel & GanjaParker